home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

HPV: prossimamente disponibile il vaccino


Il Ministro della Salute Livia Turco dichiara: " entro Febbraio disponibile in Italia il primo vaccino contro il papilloma virus ma resta fondamentale l'attività di screening con il pap test. Vaccino gratuito per tutte le ragazze al compimento dei dodici anni".



Tra i diversi tumori della donna, quello causato dal virus HPV, ovvero il papilloma virus, probabilmente quello contro il quale la prevenzione e la ricerca hanno compiuto più passi avanti.
Già oggi infatti il tumore provocato da questo virus, quello della cervice uterina, può essere prevenuto con una diagnosi precoce attraverso uno screening con il pap test.
Eppure nonostante ciò sono ancora 1000 le donne che perdono la vita ogni anno nel nostro Paese a causa di questa forma di cancro.
In Italia le dodicenni sono circa 280.000 e saranno chiamate ad una vaccinazione con una dose iniziale e due richiami entro i sei mesi dalla prima. La spesa prevista a carico del Ssn è valutata in circa 75 milioni di euro l'anno.
A questa età è massimo il profilo beneficio-rischio in quanto sono pressochè assenti infezioni pregresse (il virus si trasmette infatti abitualmente per via sessuale) e ci si può attendere il raggiungimento delle più elevate coperture vaccinali. Un ulteriore sviluppo della strategia vaccinale prevede l'allargamento dell'offerta attiva ad altre coorti di donne (tra i 25 e 26 anni), preferibilmente in concomitanza con il primo invito all'esecuzione dello screening attraverso il pap test.



L'utilizzazione di questo vaccino rappresenta un importante presidio di prevenzione che si affianca, ma non sostituisce, lo screening periodico attualmente raccomandato per le donne di età compresa tra i 25 e 64 anni. Anche perchè il vaccino attuale è attivo, come sottolineato, contro il 70% dei virus associati al carcinoma uterino: quindi, per il restante 30%, l'unica prevenzione resta il pap test.
A tale proposito bisogna ricordare che il vaccino produrrà effetti sulla prevenzione del cancro della cervice tra alcuni decenni, mentre siamo in grado attualmente di ridurre drasticamente l'incidenza di questo tumore attraverso il miglioramento della strategia di prevenzione basata sullo screening.



Il vaccino, al di fuori delle vaccinazioni programmate per coorti, sarà comunque disponibile a pagamento in farmacia previa prescrizione del medico, ed è indicato per le donne che non hanno ancora contratto l'infezione.
25/01/2007

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati